Francoforte e' una citta' dinamica, il cuore della finanza tedesca ed inoltre la citta' piu' internazionale della Germania. Francoforte si e' sviluppata negli ultimi decenni velocemente e dal punto di vista urbano e' riuscita ad unire agli imponenti grattacieli che presiedono tutto il quartire delle banche, anche attrazioni antiche e parchi verdi curati minuziosamente.
A Francoforte incontrerete piu' volte il figlio della città per eccellenza : Johann Wolfgang von Goethe. La sua casa natale si trova nella "Große Hirschgraben". L'edificio del 17 ° secolo fu purtroppo vittima delle bombe della seconda guerra mondiale ma fu poi ricostruito fedelmente. All'interno potrete ammirare le varie stanze e grazie alla mobilia originale farvi un idea di come vivano durante quel periodo.
La piazza del Römerberg, chiamata all'inizio Samstagberg, nome che gli era stato dato verso il 9. secolo visto che serviva come piazza per mercati, fiere e tornei veniva anche usata per eseguire le condanne capitali o per incoronare i Re. Nel mezzo della piazza è possibile osservare la Fontana di Giustizia. La fontana è la piu' antica di Francoforte ed è rappresentata dalla statua Justitia con gli occhi aperti che tiene in mano una bilancia ed una spada. A pochi passi di distanza, una targa nel pavimento ricorda i roghi avvenuti nel 1933 organizzati dalle autorita' della Germania nazista. In quelle occasioni furono bruciati tutti i libri che non corrispondevano all'ideologia nazista.
La Cattedrale di Francoforte si impone con la sua torre alta 95 metri sopra il centro di Francoforte. Dopo il ripristino dei danni della guerra effettuato nel 1948, la cattedrale ha assunto l'aspetto attuale.
La "Paulskirche"simboleggia la culla della democrazia e dell'unità nazionale. La chiesa fu infatti la sede del primo parlamento tedesco.
Altri luoghi di interesse:
Zoo Francoforte sul Meno
Palmengarten
Alte Oper di Francoforte
I vari musei posti sulla riva opposta del Meno, chiamata riva dei musei
Alt-Sachsenhausen
Francoforte è una città piena di spazi verdi e parchi e questo si riflette nel gran numero di parchi: circa 50 distribuiti in tutte le parti della città! Di seguito i piu' visitati:
Parco Holzhausen
Bethmannpark
Giardino botanico
Brentanopark
Grüneburgpark
Gunthersburgpark
Ost Park
Il vecchio aereoporto del quartiere di Bonames, ormai in disuso, e' stato trasformato in un biotopo molto bello ed interessante.